fbpx

Formazienda e Magistra, connubio vincente: numeri da record per il Know-How ‘gratuito’ che fa crescere la competività delle imprese.

 

In aumento le adesioni ai Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali per la formazione continua. Si tratta di un valido strumento per le imprese,  che, attraverso questi finanziamenti,  hanno la possibilità di realizzare per i propri dipendenti e/o dirigenti piani formativi individuali, collettivi, settoriali e territoriali.

L’uomo e la sua formazione sono il motore dello sviluppo economico, culturale e sociale di un Paese. Le risorse umane sono, dunque, il fattore strategico per incrementare la competitività delle imprese. Grazie a tali Fondi, le aziende possono formare i propri dipendenti in modo gratuito, diventando più forti sul mercato. Inoltre, in termini di conoscenza e preparazione, si tratta di un contributo decisivo per la crescita del capitale umano aziendale.

Il meccanismo di adesione, che ha registrato grandi numeri nel corso degli ultimi anni,  non prevede costi e rientra nella denuncia contributiva che tutte le imprese sono tenute ad effettuare mensilmente all’INPS. Il versamento obbligatorio dello 0,30% per la disoccupazione involontaria, calcolato su ogni busta paga e a carico di ogni impresa, viene trasferito su un Fondo, indicato dall’azienda, che si occuperà della formazione continua del suo personale. Tale percentuale avrà, dunque, lo scopo di generare progresso ed innovazione, veri antidoti alla disoccupazione e al calo delle performance aziendali in Italia.

In tale contesto, Formazienda ha fatto registrare un numero di adesioni in continuo incremento, ponendosi ai primi posti tra i Fondi Interprofessionali: 110.000 aziende hanno già aderito, per un totale di 750.000 dipendenti, con 130 milioni di euro erogati, tra il 2009 e il 2019, per finanziare 7.000 piani formativi. Per Il 2020, la sola Formazienda stima 30 milioni di euro da stanziare per la formazione continua, di cui 20 destinati al tema della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Magistra è il principale stakeholder di Formazienda. Il  nostro Gruppo, peraltro, si avvale della consulenza e formazione offerta da SafetyMed, realtà leader in tema di Sicurezza, Formazione e Medicina del Lavoro per le imprese. Oltre a queste fondamentali tematiche, sono tanti gli interventi di apprendimento e rinnovo che può mettere in atto un’impresa attraverso tali processi di formazione.

La formazione è il core business di Magistra Group e un punto di forza da oltre vent’anni. I nostri consulenti hanno maturato un’esperienza significativa nell’accesso e gestione delle risorse finanziarie messe a disposizione dai Fondi Interprofessionali. In tal senso, la nostra squadra di consulenti affianca la TUA azienda curando i seguenti aspetti:

Scouting e Consulenza

Ricerca risorse finanziarie mirate alla formazione continua dell’organico aziendale e ne semplifica l’accesso/ Offre informazioni e supporto circa i Fondi relativi alla formazione del personale.

Analisi e Progettazione

Studia le esigenze formative aziendali/Realizza piani formativi per le piccole e medie imprese appartenenti a vari settori.

Coordinamento e Tutoraggio

Guida e gestisce organizzazione, esternalizzazione e personalizzazione delle attività connesse con i finanziamenti per la formazione continua.

Docenza e Monitoraggio

Offre corsi per la preparazione, l’aggiornamento e la crescita professionale delle risorse umane/ Segue l’andamento fisico e finanziario del piano formativo aziendale.

La formazione è uno stimolo per l’incremento delle capacità e della professionalità delle singole persone e/o di un intero team. Il Gruppo Magistra crede fortemente nel valore di questi strumenti,  aderendo in prima persona ai Fondi e perseguendo lo sviluppo delle competenze, secondo metodi comprovati ed efficaci, nei tempi necessari per comprendere ed assimilare ogni fase del processo formativo.

Vuoi diventare più competitivo? Fatti aiutare da NOI.

Scrivi in chat, compila il form nella sezione contatti e/o chiama il nostro centralino.

FORGOT PASSWORD ?
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.
We do not share your personal details with anyone.