YES I START UP è il nuovo programma realizzato dall’Ente Nazionale per il Microcredito in accordo con Anpal e finanziato da Garanzia Giovani. L’iniziativa si rivolge ai giovani tra i 18 e i 29 anni che non studiano e che non lavorano. Questo percorso formativo pensato per aspiranti imprenditori si propone di supportare i giovani NEET che, partendo da zero, intendono elaborare e concretizzare la loro idea di business. Ecco un breve vademecum per capire quali sono i requisiti d’accesso, in cosa esattamente consiste l’iniziativa e come si presenta la relativa domanda.

Chi può partecipare al programma di formazione?

YES I START UP fornisce gli strumenti conoscitivi, teorici e pratici, per creare e gestire un’attività imprenditoriale. Per potere partecipare a questo percorso formativo, gli interessati devono essere disoccupati e non devono frequentare un regolare corso di studi. Sono, inoltre, condizioni imprescindibili un’età anagrafica tra i 18 e i 29 anni al momento dell’inizio del periodo di formazione e l’iscrizione al programma Garanzia Giovani. Sono, invece, esclusi coloro i quali siano impegnati nel Programma Iniziativa Occupazione Giovani.

Il percorso formativo tra teoria e pratica

YES I START UP si articola in due fasi. Il primo step è rappresentato da un percorso formativo della durata di 60 ore nel quale si apprendono le nozioni di base. La seconda fase si sostanzia in un modulo della durata di 20 ore nel quale i partecipanti beneficiano di un’assistenza tecnico-specialistica e personalizzata erogata in forma individuale o per piccoli gruppi di massimo tre studenti. Pertanto, gli aspiranti imprenditori, nel corso del loro iter formativo, apprendono le nozioni di base e divengono padroni degli strumenti pratici per creare da zero un Business Plan.

Ecco come partecipare al progetto di formazione

È davvero semplice partecipare a questo progetto che favorisce l’autoimprenditorialità dei giovani NEET attraverso un’attività formativa, preparatoria e di accompagnamento. È, infatti, sufficiente essere iscritti sul portale web di Garanzia Giovani e presentare la domanda di partecipazione tramite il portale dell’Ente Nazionale per il Microcredito. Una volta concluso il percorso formativo della durata massima di 45 giorni, i partecipanti possono redigere il proprio Business Plan. E, soprattutto, possono chiedere l’erogazione di un prestito da 5.000 a 50.000 euro attingendo al fondo SELFIEmployment. Per accedere a questa tipologia di prestito basta l’iscrizione al Programma Garanzia Giovani presso un Centro per l’impiego.

FORGOT PASSWORD ?
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.
We do not share your personal details with anyone.